06-04-2019 - ARCHEOPOMERIGGIO. Visite guidate e laboratorio Woodhenge

Richiedi info!!

Su prenotazione

Approfitta dell’apertura straordinaria nei sabati pomeriggio di Aprile 2019. Per viaggiare nel tempo e nel Mondo con laboratori sempre diversi che ti porteranno in epoche remote e luoghi lontani. Gli Archeopomeriggi 2019 sono dedicati alla Preistoria europea.

Programma 6 aprile 
Ore 15.00 e ore 17.00 visita guidata alle palafitte. Durata 45 minuti.
Dalle 16.00 alle 16.45 laboratorio: riproduzione di WOODHENGE. Con argilla e legno potrai creare il tuo modellino del famoso monumento!

Per saperne di più...
Gli Henges sono monumenti circolari eretti fra il Neolitico e l’Età del bronzo nei territori dell'attuale Inghilterra e Germania. 
“Stonehenge” è solo il più famoso, ne esistono altri e…. non tutti erano costruiti in pietra! Ad esempio, a pochi chilometri dalla piana di Salisbury, dove si trova Stonehenge, nel 1925 sono state individuate le tracce di un monumento costituito da cerchi di pali in legno che fu denominato “Woodhenge”. I reperti ritrovati durante lo scavo hanno permesso di datarlo al Neolitico Medio. Sia Stonehenge che Woodhenge hanno entrate orientate approssimativamente con l'alba del solstizio d'estate. Si ipotizza, come nel caso di altri henges europei, che potesse trattarsi di luoghi di culto, legati alla posizione del Sole sull’orizzonte in momenti precisi dell’anno.