14-04-2019 - NATURA AL LIVELET- Passeggiata e laboratori

Prenota subito!!

Il Parco Archeologico è aperto dalle 10.00 alle 18.00 per visite guidate alle alla scoperta del Neolitico e delle prime Età dei metalli. Al mattino in programma una piacevole passeggiata su prenotazione dedicata al mondo degli uccelli: con un po’ di fortuna sarà possibile osservare le danze di corteggiamento degli svassi innamorati e ascoltare il verso degli abitanti del bosco e del canneto. Nel frattempo al Parco sarà possibile partecipare ad un laboratorio di frottage per classificare le cortecce degli alberi attraverso le loro impronte, mentre nel pomeriggio i laboratori permetteranno di scoprire l’affascinante mondo degli uccelli.
Si ricorda che possibile prenotare anche un tavolo da pic-nic o un barbecue per una giornata all’aria aperta!

Programma:
9.00-11.30 passeggiata GLI SVASSI INNAMORATI, lungo le rive dei laghi per osservare le danze degli uccelli (su prenotazione)
10.00-18.00 visite guidate alle palafitte
10.30-13.00 laboratorio FROTTAGE, prendere le impronte digitali degli alberi
14.00-18.00 laboratorio IL MONDO DEGLI UCCELLI

INFO SULLA PASSEGGIATA:

Una piacevole e facile passeggiata lungo le sponde dei Laghi di Revine ci porterà a scoprire gli uccelli che popolano questa zona. Un'area inserita in Rete Natura 2000 e davvero importante come ricchezza di biodiversità, in particolare per questi animali che qui trovano riparo, nutrimento e i luoghi giusti dove nidificare. Tra le varie specie è presente lo svasso maggiore che durante il periodo primaverile mette in atto delle danze d'amore davvero suggestive.

Al termine della passeggiata, per chi volesse proseguire la giornata in nostra compagnia, al Parco del Livelet ci sarà un laboratorio dedicato ai bambini a tema naturalistico e la visita guidata al villaggio palafitticolo per grandi e piccini.

Si consiglia di portare con se un binocolo oppure un cannocchiale.

RITROVO: ore 9.30 presso Parco Archeologico del Livelet (Lago, Revine Lago - TV)
DURATA: 2.5 ore circa
DIFFICOLTA': minima

COSTI: 8 euro a persona (quota comprensiva di accompagnamento con Guida Naturalistica abilitata ed assicurazione). Gratis sotto i 4 anni. Ingresso al Parco a parte (ridotto per i partecipanti all'escursione)

Prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti:
PARCO: Email segreteria@parcolivelet.it - tel 0438 21230
GUIDE: Email naturalmenteguide@gmail.com - cellulare 370 1389543